---

Colli Etruschi

Il progetto

Obiettivo: crescere insieme nella qualità

Il nostro obiettivo primario è il mantenimento dell’alto livello qualitativo raggiunto dal nostro Olio Extra Vergine d’Oliva che nel 2014 è arrivato ad aggiudicarsi il titolo di olio mondiale assegnato dalla prestigiosa guida Flos Olei. Per questo abbiamo condotto un costante lavoro volto a orientare e assistere i nostri soci nel miglioramento, valorizzazione e qualificazione della produzione olivicola adottando disciplinari di qualità e garantendo, in caso di necessità, assistenza tecnica per i lavori agronomici.

Controlliamo i nostri oliveti per garantire un ottimo prodotto

Gli oliveti dei soci aderenti sono sottoposti a ripetuti e severi controlli in ogni fase produttiva.
Per garantire il mantenimento e la continuità degli standard qualitativi, è stata inoltre  incentivata l’adozione di pratiche agricole  tra cui  l’anticipazione  della raccolta a inizio ottobre e il conferimento, nel giorno di raccolta, delle olive divise per cultivar.

Cultivar storiche espressione di un territorio unico

Dal punto di vista varietale, è stata accordata una preferenza per la  Caninese, cultivar autoctona da cui si ottiene un olio extravergine d’oliva territoriale e riconoscibile, caratterizzato da un sentore erbaceo con sfumature di cardo.
Presenti anche estensioni di Leccino e Frantoio.

it_ITItaliano
Scorri verso l'alto