Ricerca e Ambiente

Colli Etruschi / Ricerca e Ambiente

Natura per la natura
Dalla natura riceviamo la materia prima, le olive, che trasformiamo con amore e professionalità in olio, per la natura abbiamo deciso di operare una serie di cambiamenti e fare degli investimenti volti al rispetto dell’ambiente e alla biosostenibilità.
Le acque di vegetazione derivate dalla lavorazione delle nostre olive vengono usate per la fertilizzazione degli olivi; abbiamo ridotto pressoché a zero il consumo di acqua (precedentemente si aggirava intorno ai 400 litri/ora) grazie all’acquisto di macchinari innovativi per la frangitura e utilizziamo il paté come biomassa per la produzione di energia pulita.
Inoltre l’85% del fabbisogno energetico della nostra Cooperativa è soddisfatto dall’impianto fotovoltaico istallato nel 2008.

Il rispetto dell’ambiente e della biosostenibilità passa anche attraverso la ricerca
La collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo ci ha portato a partecipare a una serie di progetti, alcuni dei quali ancora in corso, volti a indagare le potenzialità del paté e il suo impiego: da materiale di scarto può infatti trasformarsi in un valore, non solo come biomassa (come ad oggi viene usato), ma rendendone disponibili per la farmaceutica i polifenoli ancora presenti o verificandone l’efficacia nutrizionale come mangime.

IMG_3211
IMG_3206